Salve e grazie per aver visitato questa pagina.
LENs continua a crescere, costruendo reti e partenariati in regioni in espansione. Tuttavia, vogliamo continuare a migliorare.
Per questo stiamo rafforzando i sistemi e i processi che consentono la collaborazione che è alla base del successo di LENs.
Stiamo introducendo alcune nuove fasi che contribuiranno a fornire a voi e agli altri agricoltori una chiara comprensione di cosa aspettarsi da LENs. Questo riguarda tutti gli aspetti, dall’ammissibilità a LENs e alle misure previste, fino all’assistenza tecnica e ai pagamenti.
Di seguito troverete maggiori informazioni sui miglioramenti, sulle modifiche al processo e sui vantaggi per gli agricoltori.
“Per accelerare ulteriormente e più velocemente, dobbiamo garantire che i nostri sistemi e processi siano resistenti come vogliamo che siano i nostri paesaggi”.
Donald Lunan
co-CEO di LENs
Quali miglioramenti abbiamo apportato al modello LENs?
1. I risultati
Abbiamo apportato modifiche che consentiranno di concentrarsi maggiormente sui risultati che tutti vogliamo raggiungere.
b. In pratica, ciò significa che LENs definirà e filtrerà le misure più ricercate e d’impatto, per fornire una guida alla creazione di proposte.
2. Ottimizzazione
Abbiamo ottimizzato il ciclo di negoziazione di LENs per tutte le parti interessate
Abbiamo introdotto strutture di proposta e incentivi per consentire una migliore condivisione dei costi. Stiamo segnalando le opzioni finanziate con fondi pubblici per creare un maggiore accesso a finanziamenti complementari per l’agricoltura rigenerativa.
LENs ottimizzerà anche l’allocazione del budget tra i finanziatori, facendo risparmiare tempo a tutte le parti coinvolte.
Essendo più focalizzati sui risultati, prevediamo che il ciclo di negoziazione e contrattazione si accorcerà.
3. Supporto
Abbiamo introdotto un “Percorso di rigenerazione” per fornire maggiore chiarezza agli agricoltori.
In pratica, il Percorso Regen vi aiuterà a identificare i passi concreti che potete compiere per ottenere un sistema agricolo più resiliente.
Permetterà inoltre a LENs di comprendere e seguire meglio i progressi compiuti nel passaggio dalle pratiche agricole convenzionali a quelle rigenerative in tutta la regione.
Questo ci permetterà di fornirvi un sostegno mirato durante il percorso e di ricompensarvi.
Quali sono i cambiamenti che gli agricoltori dovrebbero conoscere?
1
Gli agricoltori avranno accesso a uno strumento di supporto alle proposte, che consentirà loro di creare proposte più in linea con le esigenze dei partner della domanda (finanziatori).
2
Utilizzeremo i dati esistenti dei nostri processi di monitoraggio, rendicontazione e verifica per informare lo strumento di supporto alle proposte.
3
Nell’ambito del Percorso Regen, stiamo introducendo un pagamento per ettaro. Una volta che un agricoltore raggiunge una certa fase del percorso Regen, a seconda del finanziatore, il pagamento potrebbe cambiare ed essere effettuato per ettaro. Questo garantirà flessibilità agli agricoltori e un pagamento basato sui risultati per il finanziatore.
4
Anche con il pagamento per ettaro, l’innovazione e alcune misure specifiche (che dipendono dall’ammissibilità del finanziatore) continueranno a essere disponibili sulla base di un pagamento per misura.
In che modo questi cambiamenti vanno a vantaggio degli agricoltori?
1
Le modifiche forniranno una maggiore chiarezza sulle misure di cui si può beneficiare, in base al proprio “profilo di rigenerazione” e ai finanziatori ammissibili al momento dell’avvio dell’attività. L’obiettivo è quello di aiutarvi ad adottare un maggior numero di pratiche agricole rigenerative e migliori.
2
Per gli agricoltori che rientrano nel progetto, possiamo utilizzare i dati dell’anno precedente per consigliare il pacchetto di misure disponibili agli agricoltori nel bando in corso.
3
Se i finanziamenti non sono stati ottenuti, saremo in grado di spiegarne più chiaramente i motivi.
Se avete domande o desiderate ulteriori informazioni, contattate il vostro coordinatore regionale LENs, oppure inviate un messaggio all’indirizzo lens@3keel.com.